
Si sente parlare spesso di problemi cardiocircolatori legati a stretto giro con la parodontite o comunemente chiamata piorrea e di come una può essere la causa o la conseguenza dell'altra.
Questa problematica può essere tenuta sotto controllo facendo prevenzione con delle semplici e veloci visite di controllo annuali.
Un recente studio ha però dimostrato come una cattiva salute orale non solo può essere un fattore di rischio per malattie cardiocircolatorie ma può anche essere causa di ascessi cerebrali.
Cos'è l'ascesso cerebrale
L'ascesso cerebrale è una sacca di liquido creatasi da dei batteri presenti in una ferita o nel circolo sanguigno che entrano nel cervello. Questa condizione può provocare sintomi quali: sonnolenza, debolezza, nausea, cefalea e crisi convulsive.
Lo studio
Nello studio, condotto nel Regno unito, sono stati presi come campione 87 pazienti con ascessi cerebrali che erano ricoverati in un determinato reparto di neurochirurgia da 16 anni. Sono stati creati due gruppi, il primo formato da quei pazienti dove non era stata individuata alcuna fonte primaria di infezione (52 pazienti), il secondo (35 pazienti) in cui era stata individuata una fonte infettiva.
Per effettuare lo studio sono stati prelevati dei campioni degli ascessi da ambedue i gruppi e sono stati esaminati i batteri orali comuni in ciascun gruppo.
I risultati hanno riscontrato che nel primo gruppo c'era un numero elevato di batteri orali, giungendo alla conclusione che la cavità orale potrebbe essere una fonte di infezione nei pazienti con ascessi cerebrali di origine sconosciuta.
Ecco quindi che l'igiene orale e il controllo periodico della salute della bocca diventano fondamentali per la prevenzione, non di una, ma di più condizioni cattive di salute.
Una clinica all'avanguardia
Nella nostra clinica diamo estrema priorità alla prevenzione e siamo certi che fare giusta informazione porti al benessere dei nostri pazienti.
Il Dottor. Santo Papaleo, da anni esperto nel settore, ha fatto della prevenzione un punto cardine del suo operato e della sua clinica un centro all'avanguardia.
Curiamo le cause non le conseguenze.
Comentarios